DIVORZISTA ROMA
Come noto a Roma esistono diversi avvocati che si definiscono divorzisti. Ad oggi ci si può definire divorzisti se si è esercitata, prevalentemente, la propria attività professionale nel settore del diritto della famiglia o se, comunque, si è esperti nel settore per aver patrocinato un rilevante numero di cause.
E' stata recentemente approvata la legge di riforma forense che, tra le altre cose, prevede le c.d. specializzioni. L'avvocato potrà fregiarsi del titolo di specialista solo all'esito della frequentazione di una vera e propria scuola di specializzazione. Il titolo di divorzista o di specializzato in diritto di famiglia si potrà, pertanto, ottenere solo all'esito della frequentazione di tali scuole la cui organizzazione sarà disciplinata tramite regolamento del c.n.f.
Ritengo che a prescindere dalla specializzazione non si potrà comunque impedire ad un avvocato che esercita da anni la propria attività nel diritto di famiglia di fregiarsi del titolo di divorzista.
A Roma esistono tantissimi avvocati che si occupano di separazioni e divorzi e molti di questi colleghi si chiedono se sia legittimo imporli di frequentare lunghe e costose scuole di specializzazione affinchè si possano definire divorzisti specializzati, sottraendo, così, tempo all'esercizio della professione, quando magari questi colleghi per anni si sono occupati di diritto di famiglia, avendo maturato una notevole competenza in materia.
Auspichiamo, pertanto, che i regolamenti che andranno a disciplinare le scuole di specializzazione tengano in debito conto tali aspetti, consentendo agli avvocati che da anni operano nel settore del diritto di famiglia di fregiarsi del titolo di divorzista anche senza dover frequentare la scuola di specializzazione.
La bozza di regolamento sulle specializzazioni sancisce che per fregiarsi del titolo di avvocato divorzista sarà necessario, in alternativa alla frequentazione della scuola di specializzazione, aver patrocinato almeno 50 cause all'anno in materia di diritto di famiglia.